Corso di formazione professionale
“Conoscere Filosofando: la metodologia fenomenologia nei Contesti educativi”
Il progetto nasce dall’esigenza di avvalersi del contributo del pensiero filosofico per costruire, attraverso un approccio metodologico innovativo (DUGI – Didattica Universitaria Gruppo-Interattiva*), nuove competenze percettive e relazionali.
Obiettivi
Il corso – Intercettando le Indicazioni Nazionali del MIUR (2012), le indicazioni contenute nella “Relazione annuale del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza” (2021) e implementando le direttive della Legge n. 92 del 20 agosto 2019 circa l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole di primo e secondo ciclo – ha l’obiettivo di consentire al professionista di:
- approfondire il valore formativo della filosofia di matrice fenomenologica per sviluppare competenze relazionali, comunicative e professionali; – avviare nuovi percorsi di riflessione sui processi e sulle pratiche formative;
- costruire il contesto formativo idoneo per intercettare i bisogni educativi dei soggetti implicati nella relazione formativa; – delineare percorsi metodologici innovativi e transdisciplinari; – costruire un progetto educativo/formativo o una unità di apprendimento.
Metodologia
La metodologia di riferimento è la DUGI (Didattica Universitaria GruppoInterattiva), introdotta nell’Università di Bari dalla Professoressa Maria Giordano (docente di Filosofia Teoretica) a partire dal 1992. La DUGI integra la teoresi Fenomenologica di matrice filosofica husserliana con le disposizioni gruppodinamiche della “Didattica interattiva reticolare” di matrice abercrombiana. La DUGI è tra le più accreditate scoperte scientifiche condotte all’interno del CIRLaGE (Centro Interuniversitario di Ricerca “Laboratorio di Gruppoanalisi ed Epistemologia”).
A chi è rivolto
Docenti di ogni ordine e grado, educatori e formatori, esperti nei processi di valutazione e tutti i professionisti che si occupano di relazioni di cura e della presa in carico dell’altro.